Vai al contenuto

Chiesa di Santa Lucia dei Magnoli

Facciata della Chiesa di Santa Lucia dei Magnoli

Età

1078

Progettista

Sconosciuto

La Chiesa di Santa Lucia dei Magnoli rappresenta una delle più antiche chiese del quartiere di Oltrarno; situata in via de’ Bardi, anticamente era conosciuta come Chiesa di Santa Maria dei Magnoli. Essa fu fondata nel 1078 dal cavaliere Uguccione Della Pressa che in questa zona possedeva dei mulini; alla sua morte la chiesa venne completata dal figlio Magnolo, da cui il nome della chiesa, e poi amministrata dai suoi discendenti. Negli anni 1173-1175 venne inglobata nelle mura d’Oltrarno e, successivamente, alla costruzione dell’ultima cinta di mura, fu compresa fra le altre parrocchie presenti in città. Dal 1246 fu affidata al Monastero Benedettino di San Miniato al Monte e nel 1373 passò sotto la diretta autorità del vescovo di Firenze. Il patronato della chiesa passò poi, nel 1421, a Niccolò da Uzzano, che si occupò del restauro della chiesa e degli affreschi della Cappella Maggiore commissionandoli a Lorenzo di Bicci. Nei secoli venne indicata con diversi nomi (“de’ Bardi”, perché vicina alle case della famiglia Bardi, “delle Rovinate” perché così veniva chiamata la zona, soggetta a frequenti smottamenti del terreno, dove era edificata).
Originariamente in stile romanico, poi gotico, fu ristrutturata nel Rinascimento e consacrata il primo maggio 1584 dal cardinale Alessandro de’ Medici (poi papa Leone XI), come ricorda un’epigrafe oggi posta nel corridoio di accesso alla sacrestia. Successivamente, nel 1641 venne costruito un oratorio e nel periodo 1714-1715 venne aggiunta la Cappella di Loreto.
La facciata della chiesa è a capanna e tutta la sua superficie è caratterizzata da una decorazione a graffito. Nella parte centrale della facciata si trova il portale rinascimentale; quest’ultimo è sormontato da una lunetta in Terracotta, opera di Benedetto Buglioni, che raffigura Santa Lucia fra due angeli. Nella parte superiore della facciata si aprono tre finestre, un rosone circolare e due monofore ad arco a tutto sesto. Davanti all’ingresso della chiesa è posto un tabernacolo del 1956 che ricorda la prima visita a Firenze di San Francesco che, nel 1211, sostò nel lazzaretto che un tempo sorgeva dinanzi alla chiesa. Sul retro della chiesa, visibile dal Lungarno Torrigiani, è possibile osservare il campanile a due arcate.

La facciata è interamente decorata ad intonaco graffito con tipico motivo a finta pietra; la decorazione del portale è in Arenaria Pietra Serena, sopra il portale si trova una lunetta in Terracotta invetriata raffigurante la Madonna con gli angeli. Lo stemma della famiglia da Uzzano che è collocato a sinistra della facciata è in Arenaria Pietra Serena.

Dettaglio del portale in Arenaria Pietra Serena con lunetta in Terracotta invetriata
Particolare della facciata in intonaco graffito e stemma in Arenaria Pietra Serena