Itinerario N. 1 - Le differenze tra Pietra Serena e Pietraforte
Uno dei modi migliori per poter osservare le Arenarie Pietra Serena e Pietraforte e trovare le differenze esistenti tra queste due pietre è seguire l’itinerario che parte da Piazza della Santissima Annunziata e raggiunge Piazza della Signoria.
Lungo questa passeggiata è possibile osservare numerosi edifici realizzati in Arenaria Pietra Serena e Arenaria Pietraforte.
In particolare, in Piazza della Santissima Annunziata (stop 1), dove sono state utilizzate entrambe le arenarie, possiamo ammirare la Basilica della Santissima Annunziata, il Loggiato dei Servi di Maria, lo Spedale degli Innocenti, e il Palazzo Grifoni.
La facciata della Basilica della Santissima Annunziata è intonacata; sopra l’arco centrale del portico esterno sono rimaste tracce di affreschi (oggi sostituiti da copie). Le colonne, gli archi, i timpani e il cornicione sono in Arenaria Pietra Serena.
Il pavimento del loggiato è realizzato in Marmo Apuano, Calcare Alberese e Calcare Nero di Colonnata. L’emblema della Famiglia Pucci, che finanziò i lavori di costruzione del porticato, è in Marmo Apuano e Calcare Nero di Colonnata.
Nel Loggiato dei Servi di Maria, le colonne, gli archi esterni, i peducci, le cornici delle finestre e delle porte sotto il loggiato sono in Arenaria Pietra Serena; con la stessa pietra sono stati realizzati i timpani e le cornici delle finestre, le decorazioni e i marcapiani sopra il loggiato. L’intera struttura è rifinita con Intonaco. La scalinata è realizzata in Arenaria Pietra Serena proveniente da Firenzuola (Firenze). All’esterno della loggia sono presenti dei tondi realizzati ad Intonaco dipinto (contrassegnati dalle S proprie dell’Ordine dei Servi di Maria) con rifiniture in Arenaria Pietra Serena.
Lo Spedale degli Innocenti è caratterizzato da colonne, arcate esterne, capitelli, lesene, marcapiani, timpani e cornici delle finestre e peducci sotto il porticato in Arenaria Pietra Serena. L’intera struttura è ad Intonaco bianco. Sotto il porticato si osservano affreschi e busti in Marmo Apuano. I tondi dei della Robbia sulla facciata sono in Terracotta Invetriata. La scalinata è in Arenaria Pietraforte.
Il rivestimento della facciata di palazzo Grifoni è in Laterizio di colore rosso e ocra; i cornicioni terminali, i marcapiani, le bugnature angolari, le finestre (inginocchiate, a timpano e piattabanda), e i portali ad arco, incorniciati da raggiera, sono in Arenaria Pietra Serena (varietà Pietra Bigia). Molti ornati e fregi marcapiano decorati, come anche la panca di via, sono in pietra artificiale (Malta).
Lungo questo itinerario, il secondo stop suggerito (stop 2) è in via dei Calzaiuoli dove si trovano la Chiesa di Orsanmichele e la Chiesa di San Carlo dei Lombardi.
La facciata principale della Chiesa di Orsanmichele è in Via dei Calzaiuoli; l’ingresso si trova però in Via dell’Arte della Lana: La facciata è realizzata in conci di Arenaria Pietraforte e Intonaco, le bifore sono in Marmo Apuano, le statue in Marmo Apuano e Bronzo, gli stemmi in Terracotta Policroma Invetriata. L’interno delle nicchie è in alcuni casi in Marmo Apuano come le decorazioni esterne, in altri casi è in Arenaria Pietraforte o in altri materiali lapidei.
L’intera facciata della Chiesa di San Carlo è realizzata in Arenaria Pietraforte mentre i gradini e il frontone della porta sono in Arenaria Pietra Serena.
L’itinerario 1 si conclude in Piazza della Signoria (stop 3), che è interamente circondata da edifici realizzati in Arenaria Pietraforte. Infatti, questa piazza è per la città di Firenze la “Piazza di Pietraforte”. Qui possiamo ammirare, fra gli altri, il Palazzo della Signoria che è la sede del Comune, e numerosi altri monumenti come la Loggia dei Lanzi, il Palazzo delle Assicurazioni Generali, il Palazzo del Tribunale di Mercatanzia e il Palazzo Uguccioni.
Il Palazzo della Signoria e la torre sono interamente costituiti da Arenaria Pietraforte. Le bifore sono in Marmo Apuano. Il trigramma raggiato di Cristo Re sopra il portone principale è in Marmo Apuano dietro al quale è visibile l’Intonaco dipinto (fondo blu con gigli dorati). Gli stemmi con le insegne della Repubblica Fiorentina sono dipinti su Intonaco.
La Loggia dei Lanzi è realizzata quasi interamente in Arenaria Pietraforte; la balaustra della terrazza è in Arenaria Pietra Serena, le figure allegoriche sulla facciata sono in Marmo Apuano. Le sculture alloggiate sotto le arcate sono in Marmo Apuano, tranne la statua del Perseo, realizzata in Bronzo. I leoni ai fianchi della gradinata sono in Marmo Apuano con base in Travertino.
La facciata principale e quelle secondarie del Palazzo delle Assicurazioni Generali sono realizzate in Arenaria Pietraforte. Le bifore sono in Marmo Apuano.
La facciata del Palazzo del Tribunale di Mercatanzia è realizzata, tranne l’ultimo piano che è ad Intonaco, con un rivestimento in conci e filaretti in Arenaria Pietraforte. Sopra le finestre del primo piano sono presenti decorazioni in Intonaco graffito. I marcapiani sono in Arenaria Pietra Serena.
Anche la facciata del Palazzo Uguccioni è realizzata in Arenaria Pietraforte; sul portone di ingresso del palazzo si trova il busto di Francesco I realizzato in Marmo Apuano.
L’Arenaria Pietraforte fu usata in numerosi palazzi fiorentini principalmente come pietra da costruzione grazie alla sua resistenza mentre l’Arenaria Pietra Serena è stata utilizzata a scopo decorativo per la sua elevata duttilità e bassa durabilità. L’Arenaria Pietraforte presenta una grana molto fine; molto spesso essa è attraversata da vene di calcite ed è caratterizzata dalla presenza di laminazioni convolute, contrariamente a quanto si osserva nell’Arenaria Pietra Serena che presenta invece una grana medio-grossa e risulta più compatta. Il colore di queste arenarie non è diagnostico; al taglio, entrambe le arenarie non alterate presentano un colore grigio-azzurrognolo che può diventare ocraceo per alterazione.