Litotipo
Arenaria Pietra Serena
Nomi comuni
Pietra Serena, Pietra Macigno, Pietra delle Colline di Fiesole, Pietra del Fossato, Pietra Bigia.
Classificazione
Roccia sedimentaria
Provincia di Firenze: Fiesole, Monte Ceceri, Valle del Mugnone, Valle del torrente Mensola, Gonfolina, Montebuoni, Greve.
Arenaria proveniente dalla formazione torbiditica del Macigno, datata Oligocene Superiore – Miocene Inferiore. Si tratta di un’arenaria quarzo-feldspatica-micacea in strati di spessore variabile (da 1 a 5 metri) separati da livelli più sottili di argilliti e siltiti. L’arenaria può essere classificata come un’arcose litica.
Utilizzata già in periodo Etrusco e Romano, a Firenze venne utilizzata soprattutto durante il Rinascimento. È impiegata per pavimentazioni e scalinate e per la realizzazione di colonne, paraste, cornicioni ed altri elementi architettonici decorativi.
Presenta composizione prevalentemente silicatica; i minerali più abbondanti sono costituiti da quarzo, feldspati e miche; sono presenti anche minerali argillosi e, in quantità minore, calcite.
Descrizione macroscopica
Arenaria a grana medio-grossolana, colore grigio azzurrognolo al taglio, può diventare ocracea per alterazione. Si tratta di una roccia dura, compatta, non lucidabile, a bassa-media porosità. L' Arenaria Pietra Serena conosciuta come Pietra Bigia presenta un aspetto più compatto ed un colore più ocraceo.
Descrizione microscopica
Arenaria ricca in matrice argillosa con un basso contenuto di cemento calcitico. I granuli clastici (grana media-grossolana) sono costituiti da quarzo, feldspati, frammenti di rocce metamorfiche e magmatiche, muscovite e biotite (spesso trasformata in clorite).