Itinerario N. 4 - Le chiese di Oltrarno
Questo quarto itinerario conduce alla scoperta dei materiali con cui sono state realizzate importanti chiese fiorentine situate nel cosiddetto Oltrarno (in fiorentino detto anche Diladdarno) che è la zona di Firenze posta sulla sponda sinistra del fiume Arno. L’itinerario inizia alla Chiesa di Santa Felicita (stop 1), continua fino alla Chiesa di San Felice in Piazza (stop 2) e alla Basilica di Santa Maria del Carmine (stop 3), prosegue fino alla Chiesa di San Frediano in Cestello (stop 4) e termina alla Basilica di Santo Spirito (stop 5).
Nella Chiesa di Santa Felicita le decorazioni delle finestre e degli archi e i gradini di accesso sono in Arenaria Pietra Serena, le colonne del portico in facciata sono in Arenaria Pietraforte, così come gli stemmi e la decorazione ad arco nella parte sommitale. Il monumento tombale a destra della facciata è in Marmo Apuano e Marmo venato. La facciata è interamente intonacata.
La facciata della Chiesa di San Felice in Piazza è realizzata in parte in Arenaria Pietraforte; la parte superiore è intonacata e presenta una decorazione in Arenaria Pietra Serena. La facciata laterale destra della chiesa è realizzata in pietra grezza a vista costituita da Arenaria Pietraforte e Calcare Alberese tenuti insieme da Malta e in parte da Laterizio ed Intonaco.
Nella Basilica di Santa Maria del Carmine la base della facciata è in Arenaria Pietraforte con decorazioni in Arenaria Pietra Serena; lo stipite è in Arenaria Pietra Serena; intorno allo stipite, la facciata è intonacata; la parte superiore della facciata è realizzata con pietra grezza a vista costituita da prevalente Arenaria Pietraforte con aggiunte di Arenaria Pietra Serena, rari ciottoli di Calcare Alberese e Laterizi tenuti insieme da Malta.
La facciata della Chiesa di San Frediano in Cestello è realizzata a faccia vista con filaretti di Arenaria Pietraforte, Arenaria Pietra Serena, Laterizi e, in minor quantità, Calcare Alberese tenuti insieme da Malta; l’Arenaria Pietra Serena è utilizzata anche nella finitura del portale, nei gradini di accesso e nella decorazione delle finestre alla base della cupola. La base della cupola, che è realizzata con Laterizi, è intonacata.
La facciata della Basilica di Santo Spirito è intonacata, tranne che nella parte inferiore realizzata in Arenaria Pietra Serena. La scalinata, il sagrato, la decorazione del rosone centrale, le rifiniture delle porte della facciata, le decorazioni della parte sommitale della facciata, le rifiniture delle finestre e dei rosoni laterali, le basi dei cornicioni e gli stemmi delle famiglie nobiliari sopra le finestre sono realizzati in Arenaria Pietra Serena. Il campanile è in Arenaria Pietraforte. La cupola e i tetti dell’intero complesso sono in Laterizio.